Azione del Gruppo DAISI a Lugano, 8 marzo 2014  © Ennevia Photography
Azione del Gruppo DAISI a Lugano, 8 marzo 2014 © Ennevia Photography

Amnesty in Ticino

Nella Svizzera Italiana, Amnesty International è presente attraverso le attività di vari gruppi di attivisti, con un programma di attività per le scuole coordinato dall'Ufficio regionale della Svizzera Italiana e attraverso il lavoro dell'ufficio stampa e della portavoce che rappresenta la Sezione nella regione.

Gruppi di attivisti

I soci del Gruppo Ticino si occupano di organizzare momenti di sensibilizzazione sul territorio, collaborano con le scuole, l’Università e le istituzioni per diffondere la cultura dei diritti umani. Lavorano inoltre su dossier riguardanti singoli Paesi e/o persone in pericolo o ingiustamente incarcerate e si mobilitano a sostegno delle campagne promosse dal Segretariato Internazionale e dalla Sezione svizzera.

Il Gruppo Ticino di Amnesty International è presente in Ticino dal 1974 e si avvale del lavoro volontario di diversi soci attivi nei gruppi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona e Locarno. Un gruppo è presente in Val Poschiavo. Ogni gruppo si concentra su aspetti specifici della lotta contro le violazioni dei Diritti umani.

Contatta il gruppo Ticino più vicino a te

Nel 2011 è nato il gruppo DAISI – Donne Amnesty International della Svizzera Italiana, il cui obiettivo è sensibilizzare, monitorare e agire per i diritti delle donne, in Ticino, Svizzera e nel resto del mondo.

Contatta il gruppo DAISI

Sono inoltre attivi due gruppi di studenti (al Liceo Lugano 2 e all’Università della Svizzera Italiana) e un gruppo di Universitari.

Contatta il gruppo di Universitari della Svizzera italiana

Ufficio regionale a Lugano

Dal 2002 è operativo a Lugano un Ufficio regionale della Sezione Svizzera, alla Via Curti 19a, 6900 Lugano.

L'ufficio si occupa di comunicazione e formazione nella Svizzera italiana.

Promuove sui media le opinioni e le campagne di Amnesty International e organizza formazioni nelle scuole e sul territorio per approfondire le tematiche relative ai diritti umani.

Contatta l'ufficio regionale via e-mail.

Oggi più che mai, proteggiamo i diritti umani

Sostengo con una donazione Oggi più che mai, proteggiamo i diritti umani